CENTRO ITALIANO SVILUPPO PSICOLOGIA SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE PSICOLOGICAPREVENZIONE
DEL DISAGIO E PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE
TI AIUTIAMO AD AIUTARTI
in collaborazione con HUMAN TRAINER
Con il patrocinio di: ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL VENETO ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELL'ABRUZZO ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA PUGLIA ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LIGURIA ORDINE DEGLI PSICOLOGI DI TRENTO ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELL'EMILIA ROMAGNA SIPAP, Società Italiana Psicologi Area Professionale IACP, Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona AIPT, Associazione di Integrazione Posturale Transpersonale SPCP, Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia (Sezione Lombardia) CISAT, Centro Italiano Studi Arte-Terapia SIMP, Società Italiana di Medicina Psicosomatica (Sezione Pescarese) SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (Sezione Sardegna) PSICONLINE, la psicologia e gli psicologi in rete I.Fe.N., Istituto Federico Navarro SIAR, Società Italiana di Analisi Reichiana ASL BARI 4 - BARI CONSULTORIO FAMILIARE "JAPIGIA" MOPI, Movimento Psicologi Indipendenti ASSIR, Associazione Italiana Ricerca sulle Terapie Corporee SIMP, Società Italiana di Medicina Psicosomatica (Sezione Abruzzo) ISTITUTO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA, Ricerca Scientifica, Formazione, Clinica. (Padova) SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVA (Mestre) IAI, Istituto di Analisi Immaginativa APAMP, Associazione Parenti ed Amici di Malati Psichici ANAPP, Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti CNSP, Coordinamento Nazionale delle Scuole di Psicoterapia
>> GUIDA ALL'ADESIONE << >> COMMENTI ALL'INIZIATIVA <<
IL PERCHE’ DELL’INIZIATIVA Benché non sia semplice definire la salute mentale, possiamo dire che è sia assenza di malattie organiche e non, sia presenza di una sensazione di benessere, che è armonia tra forze fisiche e morali. Benché i dati statistici siano non sempre pienamente condivisibili, sappiamo che i fattori di rischio per la salute mentale sono in aumento.L’Organizzazione Mondiale della Sanità segnala da alcuni anni che sono in crescita le malattie mentali: si stima che circa 340 milioni di persone sono affette da depressione, 45 milioni da schizofrenia, 100 milioni da ritardo mentale e 80 milioni da demenza. La depressione presto sarà la terza patologia del mondo, ma le problematiche oggi più diffuse e in rapido aumento sono i disturbi alimentari, problemi d’ansia e attacchi di panico.La sensazione, anche parlando con le persone, quotidianamente, è che ci sia una notevole diffusione di situazioni di sofferenza psichica, di paure, di angosce, di cui tutti parlano, magari scherzandoci sopra, con la fatica di dare effettiva importanza a un malessere che non si conosce bene, di cui spesso non vi sono le parole adatte per esprimerlo. Sono tante le situazioni che poi si evidenziano con chiarezza, purtroppo, quando è troppo tardi: quando finiscono sui giornali, nella cronaca nera. Solo allora ci si interroga sul come è successo, sul perché non è stato fatto abbastanza per evitare l’inevitabile: sul come si poteva fare per capire, sul come si fa a distinguere tra chi soffre e sta per affogare e chi si lamenta per urlare la sua richiesta di attenzione.Non è per nulla semplice dare una risposta a queste domande. Così come le strategie di prevenzione sanitaria in campo medico hanno permesso di intervenire precocemente su gravi malattie come i tumori, spesso evitando l’irreparabile, allo stesso modo auspichiamo avvenga per la salute mentale, per poter migliorare il proprio benessere evitando il peggio. Per tale motivo abbiamo deciso come C.I.S.P. di promuovere in tutta Italia una settimana dedicata alla prevenzione con la possibilità di avere un incontro di consultazione gratuito con uno psicologo o psicoterapeuta. Un aiuto concreto ad aiutarsi. La settimana della prevenzione non ha quindi scopo di lucro, ma piuttosto si propone di sensibilizzare concretamente l'opinione pubblica sui problemi del disagio.L’idea di questa settimana è nata dal dibattito sulle mailing list e la nostra proposta ne rappresenta la concretizzazione.
PERCHE’ LA CONSULTAZIONE Benché una seduta di consultazione non sia risolutiva di problemi che magari si trascinano da tempo, né si configuri come un lavoro di carattere psicoterapeutico, può comunque essere utile; ad esempio può avere i seguenti obiettivi:
QUANDO Sarà possibile usufruire di una consultazione gratuita nella settimana dal 03 all’08 marzo 2003, previo appuntamento. Gli orari saranno stabiliti dal singolo professionista. L’elenco dei professionisti sarà disponibile su internet.
NORME DI RIFERIMENTO PER L’ORGANIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA L'iniziativa, alla sua prima edizione, si svolgerà nel rispetto di alcune norme, come evidenziato anche dal dott. Fulvio Frati, presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna:
L'autorizzazione alla gratuità della consultazione deriva, a livello normativo, dalla sentenza della Corte di Cassazione, sez. III, 30.12.1993 n. 13008 ( che testualmente afferma che "la gratuità delle prestazioni professionali e la rinuncia al compenso non trovano ostacolo nella nullità dei patti in deroga ai minimi di tariffa, allorchè siano fondate su specifici presupposti causali e non risultino, quindi attuate per violare le norme sui minimi di tariffa; di conseguenza al professionista è consentita la prestazione gratuita della sua attività professionale per considerazioni di ordine sociale e di convenienza, anche con riguardo ad un suo personale ed indiretto vantaggio" ).
MODALITA’ DI ADESIONE ALL’INIZIATIVA Verrà redatto un elenco di professionisti, Psicologi e Psicoterapeuti, che avranno dichiarato l’intenzione di aderire all’iniziativa.L'elenco degli Psicologi e Psicoterapeuti verrà successivamente pubblicato su Internet, come già anticipato. A tale scopo occorre il consenso degli interessati al "trattamento dei dati" (L. 675/1995) e l’autorizzazione da parte dell’Ordine territorialmente competente alla pubblicità in rispetto delle norme in materia.Gli interessati devono quindi sia richiedere all'Ordine l'autorizzazione a tale pubblicità, sia rilasciare al CISP la liberatoria per il trattamento dei loro dati. Si allegano i moduli fac simile da compilare e da rispedire per posta alla sede CISP di via Che Guevara, 55, 42100 Reggio Emilia.Per conoscere le percentuali di adesioni chiediamo ai professionisti che aderiranno di compilare un breve questionario che allegheremo, su cui faremo una ricerca che riteniamo utile per tutti.Vista l’importanza dell’iniziativa si chiede di dare la massima diffusione ai colleghi che non utilizzano internet.Il C.I.S.P. si propone di diffondere l’iniziativa su internet e di chiedere anche ad altri mass media, tra cui il “Giornalino dello Psicologo” e il "Medico d'Italia", la pubblicazione della presente informativa, in modo che tutti possano esserne al corrente.Il C.I.S.P. non si assume la responsabilità per dati che giungano incompleti, fuori tempo, o che vengano smarriti dalle Poste Italiane. Consigliamo quindi di verificare la presenza e l’esattezza dei dati riportati in elenco, una volta disponibile.
PER ACCEDERE AL SERVIZIO DA PARTE DEGLI UTENTI Le persone che vorranno usufruire dell’iniziativa potranno contattare direttamente i professionisti attraverso l’elenco che verrà diffuso.
SEGRETERIA SCIENTIFICA E ORGANIZZATIVA Restiamo a disposizione per eventuali commenti, suggerimenti, proposte, disponibilità di collaborazione. Per ulteriori informazioni:
SEGRETERIA SCIENTIFICA: - dott.ssa Barbara Rossi, tel 3472583764,
coordinatrice del progetto - dott. Gianni Lanari, tel 0622796355 - dott.ssa Nadia Zuccarello, tel 3471573749 - dott. Massimo Soldati, tel 0229527815 - dott.ssa Rossella Valdrè, tel 3474423422
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: - dott.ssa Elena Cristofori, Tel 0522-282220
ALLEGATI DA INVIARE
-modulo
consenso al trattamento dati personali per i professionisti N.B. il questionario informativo da utilizzare per il counseling sarà disponibile a breve.
www.psicoterapie.org
- www.tossicodipendenze.net Copyright © 2000-2003 PSICOTERAPIE.ORG
|